News

nuova gamma vernici siliconabili sk arsonsisi

Arsonsisi ha sviluppato SK, la nuova gamma di prodotti vernicianti specificamente studiati per garantire una migliore e più duratura adesione dei materiali sovrapplicati.

Nel caso di manufatti in cui sia necessario l’accoppiamento di materiali diversi, come ad esempio metalli, plastica o vetro, spesso si presenta il problema dell’adesione dei sigillanti sulle superfici verniciate a polvere.

vernici-in-polvere-silicobabili-illuminotecnica-design

Che si tratti di sigillanti poliuretanici, siliconici, colle, inchiostri o altri prodotti vernicianti, il problema dell’incollaggio o della sovraverniciatura è in varia misura presente e non sempre facilmente risolvibile, in quanto il coating deve garantire anche altre irrinunciabili proprietà superficiali, sia funzionali che estetiche, in particolare nei settori del design e architettura, elettrodomestici e illuminotecnica.

Vernici in polvere siliconabili

Per far fronte a questa esigenza Arsonsisi ha sviluppato una serie di vernici in polvere, contraddistinte dalla presenza dell’abbreviazione SK nella descrizione del prodotto, nelle quali è stato accuratamente valutato l’equilibrio di molteplici componenti per garantire un’adesione duratura nel tempo e la più ampia versatilità nei confronti dei materiali sopra menzionati.

Le formulazioni delle vernici in polvere siliconabili serie SK sono approntabili a richiesta in tutte le nature chimiche (epossidico, epossipoliestere, poliestere, poliuretanico) e in una vastissima gamma di colori, brillantezze e texture superficiali, con qualche limitazione solo in caso di finiture particolarmente raggrinzate o con brillantezza molto bassa.

Tuttavia, poiché infinite sono le possibili interazioni fra il film di vernice e i materiali da sovrapplicare, suggeriamo di passare sempre attraverso la richiesta di un campione da testare a cura dell’utilizzatore nella specifica applicazione finale.

Il servizio tecnico di Arsonsisi è a disposizione per ogni eventuale sviluppo e per ricercare la migliore combinazione fra il rivestimento prescelto e gli specifici materiali con cui dovrà essere poi accoppiato.

nuova-mazzetta-collections-arsonsisi

L’intramontabile mazzetta Collections delle vernici in polvere Arsonsisi si arricchisce di nuovi colori ed effetti messi a punto per liberare la creatività di architetti e internal designer.

Arsonsisi dedica un’attenzione particolare allo studio del colore quale elemento progettuale e mette le sue tecnologie a disposizione dei clienti per la realizzazione di soluzioni estetiche personalizzate, oltre a proporre un ricco portfolio di effetti speciali decorativi per un’infinità di applicazioni.

La collezione è composta da n. 57 codici di prodotti per interni ed esterni, di natura epossidica, epossipoliesteri, poliesteri industriali e certificati Qualicoat, con un’ampia scelta di tonalità, gradi di brillantezza, finiture ed effetti.

I colori raccolti in questa collezione si distinguono per la lucentezza delle superfici e per la piacevolezza al tatto, requisiti indispensabili per l’oggettistica e l’arredamento

Una particolare cura è stata posta nella composizione della gamma cromatica, che riflette le tendenze attuali e future del mondo della moda, dell’arredamento e del design.

nuova mazzetta collections arsonsisi

Contattaci per richiedere la mazzetta Collections!

info@arsonsisi.com – tel. +39 02 93754600

coatvex

Arsonsisi partecipa a CoatVex, la prima fiera virtuale dedicata al settore del trattamento delle superfici che si svolgerà dal 15 al 17 luglio 2020.

Alla fiera sono attesi più di 100 espositori e oltre 5.000 visitatori che potranno girare liberamente tra gli stand virtuali, nella comodità del proprio ufficio o da casa, e interagire con le aziende tramite chat, video chiamate e meeting virtuali.

I partecipanti potranno guardare video presentazioni e scaricare le foto dei prodotti, brochure e altro materiale marketing degli espositori.

Nella Conference Hall, la sala conferenze 3D, saranno disponibili webinar e talk di approfondimento di vari argomenti suddivisi nelle seguenti sezioni:

  • Tecnologie per verniciatura liquida e verniciatura a polvere
  • Tecnologie applicative
  • Tecnologia di prova e garanzia di qualità
  • Ricerca

Il Dr. Stefano Lazzerini, Business Manager for Industrial Liquid Coatings – Div. Specialties UV Product Manager in Arsonsisi, parlerà delle ultime vernici per lampade UV LED sviluppate da Arsonsisi.

Partecipa a questo evento innovativo e vieni a trovarci nel Padiglione A – Stand n.10.

arsonsisi a coatvex

Clicca sul banner e prenota subito il tuo biglietto gratuito!

arsonsisi a coatvex

how to choose the right UV coating

Quando si parla di vernici indurenti UV è importante fare dei distinguo, perché esistono diverse tipologie che hanno caratteristiche e prestazioni differenti.
Come scegliere dunque la vernice UV più adatta alle proprie necessità?

Le vernici indurenti con i raggi UV stanno guadagnando sempre più spazio nella verniciatura industriale, poiché sono in grado di rispondere bene alle numerose recenti istanze del mercato, quali il rispetto dell’ambiente e l’alta produttività, a costi ragionevoli per mantenere la competitività.

Le vernici UV, ormai consolidate nella verniciatura del legno e negli inchiostri per la stampa, sono diventate valide alternative anche nella verniciatura industriale di metalli e plastica.

Le tipologie di vernici UV attualmente disponibili sono:

  • vernici UV al 100 % di residuo secco
  • vernici UV a base solvente
  • vernici UV a base acqua
  • vernici UV reticolabili con lampade UV LED

Tutte le vernici UV di cui sopra sono poi formulabili in versione “dual cure”, ovvero ibridizzate con una resina a reticolazione termica, così da favorire la polimerizzazione della vernice UV anche in presenza di particolari tridimensionali non facilmente irraggiabili dal raggio della lampada UV.

Una volta compresi i vantaggi delle vernici UV rispetto alle vernici tradizionali ad essicazione termica, si pone però il problema di quale tipologia di vernice UV scegliere.

La tabella di seguito vuole essere un aiuto per valutare consapevolmente i punti di forza e le criticità delle differenti tipologie di vernici UV.

tabella comparazione vernici UV

Come si evince da una breve analisi delle caratteristiche riportate, non esiste in assoluto una tipologia di vernice UV migliore delle altre, ma tutte mostrano vantaggi e svantaggi e quindi, in funzione delle richieste del proprio settore merceologico, è opportuno optare per la soluzione più idonea.

Senza volersi dilungare nell’analisi puntuale di quanto riportato in tabella, è comunque utile e interessante rilevare come, nel complesso, le vernici UV che registrano più criticità (ovvero i semafori rossi) siano le vernici UV a base acqua e solvente.

Ognuno ovviamente, per la propria realtà lavorativa e necessità del mercato che segue, potrà scegliere più o meno liberamente la tipologia di vernici UV da impiegare, poiché a volte alcune scelte sono purtroppo abbastanza obbligate.

Nel campo del packaging, ad esempio, dove vengono trattati disparati materiali plastici e dove sono richieste un’elevata qualità delle finiture e un’altissima produttività, gli unici UV impiegati al momento sono quelli a base solvente.

Arsonsisi rimane a completa disposizione per approfondire gli argomenti trattati e per valutare assieme ai propri tecnici le migliori soluzioni tecnologiche per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.

Autore: Dr. Stefano Lazzerini

stefano_lazzerini
Business Manager e UV Product Manager di Arsonsisi Spa.

Contatti:
e-mail: stefano.lazzerini@arsonsisi.com
mobile:+39 338 2614413
LinkedIn:https://www.linkedin.com/in/stefano-lazzerini/

Scopri di più sulle vernici indurenti UV di Arsonsisi!

Arsonsisi UV coatings

Arsonsisi paintexpo2020 new date

A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, PaintExpo 2020, la fiera internazionale di riferimento per le tecnologie di verniciatura industriale, è stata posticipata e si terrà a Karlsruhe dal 12 al 15 ottobre 2020.

FairFair GmbH conferma la presenza dei 540 espositori provenienti da 26 nazioni e assicura che i biglietti dei visitatori acquistati in precedenza rimangono validi.

Arsonsisi sarà sempre nel Padiglione n. 3, Stand. 3614 – Karlsruhe Exbition Centre.

Clicca sul banner, registrati e scarica il voucher di ingresso gratuito alla fiera!

Arsonsisi a PaintExpo, nuove date in ottobre 2020

arsonsisi response to covid 19

A seguito delle ultime disposizioni del Governo italiano per contenere la diffusione del virus Covid-19, Arsonsisi continua la propria attività per garantire il miglior servizio e la tempestiva assistenza alla sua clientela.

Ad oggi, e fino a diverse disposizioni, i nostri uffici e stabilimenti produttivi in Italia e all’estero sono operativi nel rispetto di tutte le misure precauzionali volte alla protezione dei nostri collaboratori, clienti e fornitori.

Dove possibile, abbiamo temporaneamente ridotto il personale negli uffici e siamo ricorsi al lavoro agile.

Nella speranza che questa difficile situazione di emergenza possa risolversi presto, vi invitiamo a contattarci senza esitazione per qualsiasi necessità, noi faremo del nostro meglio per supportarvi anche in questo momento difficile.

PaintExpo 2020

PaintExpo 2020, la fiera internazionale di riferimento per le tecnologie di verniciatura industriale, si terrà a Karlsruhe dal 21 al 24 aprile 2020.

Il complesso fieristico di Karlsruhe si trasformerà nuovamente nella piazza mercato per innovazioni, applicazioni, tecnologie all’avanguardia e della verniciatura industriale.

Nel 2018 PaintExpo ha registrato la presenza di 11.790 visitatori provenienti da 88 nazioni e 537 espositori da 29 paesi.

Quest’anno, ai visitatori attende un’offerta completa di soluzioni per ottimizzare i processi di verniciatura e per strutturarli in modo tale da garantire buone prospettive di sviluppo.

La gamma espositiva di PaintExpo 2020 comprende l’intera catena produttiva industriale e va dalla verniciatura a polvere, a liquido e UV, fino al coil e in-mould coating, coprendo tutte le tecnologie della verniciatura industriale.

Arsonsisi sarà nel Padiglione n. 3, Stand. 3614 – Karlsruhe Exbition Centre.

Usa il codice che trovi sotto per ottenere il biglietto d’ingresso.

Paintexpo2020 ticket gratuito Arsonsisi
Clicca sul banner, registrati e scarica il voucher di ingresso gratuito alla fiera!

vernici per lampade UV LED

Il mercato della verniciatura industriale è sempre alla ricerca di soluzioni innovative per far fronte alle esigenze di elevata produttività e di riduzione dei costi di processo e gestione, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

A tal fine, Arsonsisi ha recentemente messo a punto nei propri laboratori di R&S di Berlingo una nuova linea di vernici per la polimerizzazione con lampade UV LED (Light Emitting Diodes).

Le vernici per lampade UV LED sono al 100% di residuo secco, cioè non contengono fase volatile, che sia acqua o solvente, mentre la reticolazione mediante tecnologia di polimerizzazione con lampade UV LED permette di ottenere un significativo risparmio energetico.

É inoltre possibile abbinare sulla linea di verniciatura una lampada UV LED a una lampada UV tradizionale al Hg – ai vapori di mercurio – utilizzando quindi vernici UV ibride “dual cure”.

Ogni lampada UV LED emette raggi UV nella zona UV-A/UV-V, sfruttando l’emissione di singoli diodi LED montati in arrays.

Le lampade UV LED sono delle lampade monocromatiche (365nm, 385nm, 395nm e 405nm) a bassissimo consumo, a differenza delle lampade tradizionali, che invece emettono uno spettro con diverse lunghezze d’onda.

I vantaggi della tecnologia UV LED rispetto all’uso delle tradizionali lampade UV al Hg sono molteplici. In particolare le lampade UV LED:

– non emettono ozono

– sono prive di mercurio o sostanze pericolose

– non emettono raggi UV-B e UV-C

– hanno bassa emissione di calore

– sono dotate di accensione e spegnimento istantaneo

– hanno potenza modulabile 0-100%

– hanno larghezza di irraggiamento parzializzabile

– hanno dimensioni molto contenute che permettono un facile inserimento nelle macchine di produzione

– garantiscono la possibilità di affiancare più lampade, ottenendo un irraggiamento continuo

– reticolano le vernici istantaneamente

– durano circa 10 volte di più.

Le lampade UV LED sono utilizzate con ottimi risultati per la reticolazione di inchiostri, vernici e collanti.

vernici per lampade uv led

Le nuove vernici per lampade UV LED di Arsonsisi sono adatte per la verniciatura di materiali metallici e plastici, e trovano largo impiego principalmente nelle confezioni e packaging della cosmetica, e nei componenti prodotti in grandi lotti, come ad esempio le chiusure di bottiglie.

PaintExpo Eurasia 2019

Arsonsisi Istanbul parteciperà a PaintExpo Eurasia 2019, la principale fiera internazionale sulle tecnologie della verniciatura industriale nella zona dell’Eurasia, che si terrà in concomitanza con l’esposizione sul trattamento delle superfici STT Surtech Eurasia dal 7 al 9 novembre 2019 all’Istanbul Expo Center in Turchia.

paintexpo eurasia 2019 brochureIl rapido miglioramento dell’industria e dei volumi di produzione in Turchia ha generato un pari impulso alla crescita e sviluppo del mercato delle vernici industriali.

Alla 5° edizione della Fiera sono attesi più di 5.000 visitatori provenienti principalmente da Iran, Germania, Russia, Tunisia, Ucraina, Bulgaria, Egitto, Algeria, Italia, Uzbekistan.

Oltre 250 aziende tra le più importanti operanti nei diversi settori della verniciatura industriale, occuperanno uno spazio di 6.000 mq.

Arsonsisi Istanbul vi aspetta allo Stand n. 585Padiglione n.9, Istanbul Expo Center.

Maggiori informazioni su PaintExpo Eurasia 2019: http://www.paintexpoeurasia.com/

stand paintexpo eurasia 2019

Arsonsisi e Bialetti

Da 15 anni le vernici in polvere Arsonsisi danno un tocco di colore ad alcune linee delle caffettiere Bialetti che hanno avuto più successo.

Quando si parla di Moka è inevitabile pensare all’aroma, al colore e al sapore di un buon caffè fatto con la caffettiera Bialetti, che si tratti della tradizionale Moka Express o di una delle tante altre prodotte nel corso degli anni.

Bialetti Industrie

Nel 1933 Alfonso Bialetti inventa la Moka, la caffettiera in alluminio che rivoluziona il modo di preparare il caffè e che fino ad oggi, rimasta pressoché invariata nella sua forma ottagonale, ha venduto oltre 300 milioni di pezzi.

Ma la Moka Express non è l’unica creazione a marchio Bialetti. Ogni anno vengono vendute milioni di caffettiere dell’Omino coi baffi” nei diversi modelli e colori.

Visita di Arsonsisi in Bialetti
Bialetti, Coccaglio (Bs). Da sisnistra: Cristoforo Brendas (Arsonsisi), Marco Vanoli (Bialetti), Patricia Malavolti (La Rivista del Colore).

La collaborazione tra Arsonsisi e Bialetti inizia nel 2004, in occasione del lancio della Mukka Express, la caffettiera color panna e nero, che richiama il manto della mucca maculata, l’unica che permette di realizzare un cremoso cappuccino espresso.

Più tardi, Arsonsisi sviluppa degli epossipoliesteri e poliesteri per diverse linee di caffettiere tra le più conosciute: i colori opachi per la Fiammetta (2011-2013), il verde per la Break Alpina (2012-2019); il rosa per la Moka Express nell’edizione speciale per il Giro d’Italia (2012-2013); i colori per le versioni Glamour della Dama (2012-2016) e il giallo oro per la collezione di Natale (2016-2018) di cui sono stati venduti oltre 30.000 pezzi.

Collezione Natale 2019 Rose Gold
Il nuovo colore Rose Gold della collezione Natale 2019 di Bialetti.

Dopo il successo di quest’ultima serie, l’ultimo progetto realizzato in casa Bialetti è la nuova collezione natalizia nel colore Rose Gold, che vede la Mokina, la Moka Express (1, 3, 6 tazze) e la Fiammetta tingersi di oro rosa trasparente, un epossipoliestere sviluppato da Arsonsisi.

«Volevamo qualcosa di nuovo, elegante e ricercato per valorizzare al massimo l’icona Moka Express. Il nostro ufficio Stile, attraverso lo studio e l’analisi dei trend estetici e stilistici, ha proposto un’inedita collezione con protagonista il colore Rose Gold shining. Un caldo colore delicato e allo stesso tempo prezioso per rendere la nostra caffettiera la vera regina del caffè».

– Spiega Marco Vanoli, Product Manager in Bialetti –

«Non è stato facile, ci sono volute diverse campionature prima di trovare il giusto equilibrio tra il colore e l’effetto trasparente sulla caffettiera dopo l’applicazione della vernice. Grazie al lavoro del laboratorio Arsonsisi abbiamo ottenuto il risultato desiderato».

Una volta deciso il colore, sui campioni di vernice Bialetti conduce due tipi di test di tenuta nel suo laboratorio: resistenza fisica della vernice e resistenza alla macchia. Sono test molto aggressivi, ma indispensabili per la selezione della vernice.

Siamo molto soddisfatti che la nostra vernice sia stata scelta per il colore di punta della prossima collezione natalizia e soprattutto siamo felici di continuare a collaborare con Bialetti Industrie perché ritroviamo quella passione per l’eccellenza italiana, la ricerca nell’innovazione e la costante cura per la qualità che condividiamo in Arsonsisi. Commenta Cristoforo Brendas, Direttore Vendite Vernici in Polvere Italia in Arsonsisi.