Vernici UV

Vernici indurenti con raggi UV Arsonsisi

Arsonsisi sviluppa e produce vernici UV, denominate “UVcolor”, in grado di soddisfare le più svariate esigenze nella verniciatura industriale, grazie alla costante ricerca di soluzioni tecniche più avanzate e alla collaborazione con aziende leader nella produzione di impianti e materie prime. I prodotti UV di Arsonsisi sono utilizzati per verniciare materiali plastici, materiali metallici e supporti speciali, quali vetro e ceramica, e trovano largo impiego nella verniciatura di confezioni e packaging nei settori della cosmetica, cura del corpo e profumeria.

Tecnologia

Le vernici indurenti con raggi UV sono più rispettose dell’ambiente confronto a quelle termiche tradizionali a solvente. In generale sono formulate a residui secchi superiori e a livello applicativo/impiantistico soffrono meno del fenomeno dell’overspray. Arsonsisi produce vernici UV anche al 100% di residuo secco (non contengono SOV = Solventi Organici Volatili) e a base acqua, quindi veramente eco-friendly vista l’assenza di solventi e di monomeri acrilici.

Arsonsisi ha recentemente messo a punto nei propri laboratori di R&S una nuova tipologia di vernici per lampade UV LED per soddisfare le richieste di elevata produttività, riduzione dei costi e sostenibilità ambientale del mercato della verniciatura industriale. Rispetto alle tradizionali lampade UV al Hg, le lampade UV LED non emettono ozono; sono prive di mercurio o sostanze pericolose; non hanno emissione di raggi UV-B ed UV-C; hanno bassa emissione di calore e hanno una potenza modulabile 0-100%; reticolano le vernici istantaneamente; durano circa 10 volte di più.

Oltre alle vernici liquide, Arsonsisi dispone della tecnologia e know-how per sviluppare vernici in polvere indurenti con raggi UV.

Soluzioni

Le vernici UV rappresentano la miglior soluzione per ridurre i tempi di produzione ed ottenere un livello qualitativo molto elevato con vantaggi anche dal punto di vista economico. Arsonsisi offre vernici liquide UV, al 100% di residuo secco, base acqua o solvente, adatte a diversi tipi di applicazione tra cui metallizzazione in alto vuoto, Sputtering o PVD, e vernici UV ibride “Dual Cure” a reticolazione mista Calore – UV per oggetti tridimensionali complessi. Arsonsisi ha messo a punto una vasta gamma di finiture lucide ed opache applicabili a rullo, spruzzo, velo e flow coating.

Le vernici per lampade UV LED sono al 100% di residuo secco, cioè non contengono fase volatile, che sia acqua o solvente, mentre la polimerizzazione con lampade UV LED permette di ottenere un significativo risparmio energetico.