Vernici liquide speciali per ruote in lega di alta gamma

Finitura e colore di qualità con le vernici liquide Arsonsisi nella verniciatura dei cerchi in lega Fondmetal per l’Automotive OEM e l’aftermarket.

Arsonsisi produce e commercializza un’ampia gamma di vernici industriali, mentre Fondmetal deve la sua notorietà alla produzione di cerchi in alluminio sia per il mercato del primo equipaggiamento o ricambio originale di rinomate case automobilistiche, sia per quello del Tuning (aftermarket).

Entrambe le aziende hanno saputo evolversi ed innovarsi anche attraverso acquisizioni coraggiose, alla ricerca dell’eccellenza 100% made in Italy.

Arsonsisi è oggi il maggiore fornitore di vernici liquide per le ruote in lega di Fondmetal: base-coat metallizzati a solvente e all’acqua nelle varie tipologie di silver, grana grossa o grana fine, antracite e nero – trasparente liquido acrilico lucido oppure opaco, applicato su fondo a solvente o su fondo all’acqua.

La collaborazione iniziata nel 1988 dal Colorificio Sebino di Berlingo (BS), rilevato nel 2009 da Arsonsisi, non si limita alla sola fornitura di prodotti vernicianti nei colori richiesti, ma si valorizza della costante assistenza tecnica e supporto nello sviluppo di vernici personalizzate secondo le specifiche esigenze impiantistiche del cliente.

Le vernici per ruote in lega

ruote-in-lega-fondmetalI cerchi in lega Fondmetal sono caratterizzati da velocità, innovazione e design, dove contano soprattutto la tecnologia e la finitura delle ruote.

Non a caso, la verniciatura si svolge all’interno dello stabilimento ed è completamente automatizzata in due linee che verniciano a liquido e a polveri.

Le vernici utilizzate hanno un ruolo fondamentale nel soddisfare le richieste dei Centri Stile delle case automobilistiche, sempre alla ricerca di innovazione nei colori e personalizzazione dei componenti.

“Per differenziare la ruota, non essendoci ampi spazi di manovra riguardo il design, la finitura e i colori sono fondamentali. Il prezzo non è più la discriminante nella valutazione di questi progetti, contano soprattutto la tecnologia, i prodotti vernicianti, la varietà di colori e la qualità del risultato.” Spiega Giuseppe Uberti, OE Sales Department Manager di Fondmetal.

Le vernici di Arsonsisi sono apprezzate dai produttori di ruote soprattutto per le proprietà di durevolezza e versatilità di applicazione su impianti automatizzati e con tutte le tipologie applicative.

“Le nostre vernici liquide base-coat sono formulate per formare, con polvere e trasparente a finire, un ciclo in grado di superare i test richiesti dalle case automobilistiche OEM, conferendo alla ruota anche un plus estetico. L’inserimento di base-coat all’acqua, permette inoltre al cliente di evitare l’installazione di un post combustore.” Afferma Federico Scaietti, Responsabile Commerciale Divisione OEM & Industrial Coatings in Arsonsisi.

verniciatura-fondmetalI cicli di verniciatura per ruote standard sono studiati per raggiungere la massima qualità estetica senza difetti e ottenere un’elevata resistenza.

Dopo l’applicazione di un primer a polvere, segue quella di un base-coat liquido, che conferisce il colore o l’effetto metallizzato, per terminare la finitura con un trasparente acrilico liquido o in polvere con effetto lucido o opaco.

Nel caso di ruote diamantate, il base-coat applicato sul primer a polvere viene “cotto” per consentire la lavorazione meccanica successiva e, dopo un nuovo passaggio all’interno del tunnel di pretrattamento, viene sovra-verniciato con polvere trasparente poliestere o con epossiureico liquido. Questi ultimi trasparenti sono funzionali ed hanno il solo scopo di fare aderire il trasparente acrilico finale sulla parte di ruota dalla quale è stata asportata la vernice con la diamantatura.

Dietro la scelta del colore, c’è un attento lavoro di studio e ricerca da parte di Fondmetal, che deve saper interpretare i trend del mercato e le innumerevoli varianti di tonalità richieste dalle case automobilistiche.

“Nello sviluppo dei colori, Arsonsisi ci è sicuramente di supporto, fornendoci colori rapidi, flessibili e precisi” afferma Stefano Rumi, Presidente di Fondmetal e figlio di Gabriele Rumi, il fondatore.

Attualmente la capacità produttiva annuale di Fondmetal è di 1 milione di ruote, indirizzate principalmente ai settori OEM, aftermarket e conto terzi.

Le ruote in lega, una scelta strategica.

Fondmetal nasce nel 1970 a Palosco (BG) come fonderia di alluminio per diversi manufatti, principalmente distanziatori per cavi elettrici e coperchi per lucidatrici fino a specializzarsi nella produzione di componenti destinati all’industria automobilistica di rinomati marchi.

gamma-ruote-in-lega-fondmetalLa svolta produttiva arriva negli anni ’80, quando Gabriele Rumi decide di passare dalla fusione di pezzi per conto terzi alla produzione e commercializzazione di un prodotto con proprio marchio – le ruote in lega – al fine di garantire la totale indipendenza dell’azienda.

Gli investimenti per la riconversione e lo sviluppo delle attrezzature per la nuova produzione hanno l’obiettivo di offrire un prodotto di alta qualità ai clienti.

Già dopo pochi anni le ruote Fondmetal si distinguono sul mercato con successo e nel 1984 la produzione è completamente dedicata ai cerchi in lega.

La predisposizione del fondatore ad iniziare nuove avventure, anche in settori diversi, porta l’azienda a confrontarsi con il mondo delle competizioni automobilistiche e ad ampliare gli orizzonti.

f1-fondmetalDal 1989 al 1992 l’azienda bergamasca partecipa ai campionati mondiali di Formula 1 con un proprio team il Fondmetal F1.

Nel 1993 nasce Fondmetal Technologies (FondTech) per fornire consulenze di aerodinamica per vetture da corsa e test in galleria del vento, mentre nel 1997 e fino al 2000 viene acquisita e detenuta la quota di maggioranza della squadra Minardi F.1.

Oggi, le attività del Gruppo Fondmetal sono completamente rivolte alla creazione di tecnologie per l’automobile, in un settore di alta competizione alla continua ricerca dei massimi livelli di prestazioni e della perfezione anche nei dettagli.

vernici-liquide-speciali-per-ruote-in-lega

Le vernici liquide per ruote in lega sono prodotte nello stabilimento di Berlingo (BS), dove Arsonsisi è specializzata nella produzione di vernici a base solvente e ad acqua, destinate alla verniciatura dei metalli e delle materie plastiche, affermate in diversi settori industriali altamente specialistici.

Per il settore dell’automotive Arsonsisi è certificata IAFT 16949:2016 per la produzione e commercializzazione di vernici liquide e in polvere.