Riunione della forza vendita per le vernici in polvere in Italia

Risultati raggiunti nel 2015, nuove strategie e obiettivi per il mercato nazionale delle vernici in polvere e una panoramica sui nuovi business di Arsonsisi Technological Coatings.

 
Si è conclusa recentemente la consueta riunione annuale della rete vendita di Arsonsisi, dedicata al mercato nazionale delle vernici in polvere, svoltasi l’11 e 12 maggio nella sede di Verbania.

Un’occasione per analizzare i risultati conseguiti dall’azienda nel corso del 2015, un anno rivelato particolarmente ricco di novità in Arsonsisi.

famiglia Junghanns
Arsonsisi è un’azienda di famiglia, oggi alla quarta generazione. Il Presidente Carlo Junghanns con i figli James e Julie.

La business unit delle vernici in polvere ha visto nuovi cambiamenti organizzativi, che hanno avuto come obiettivo il progressivo miglioramento delle prestazioni in tutti i processi, sia in termini di efficacia che di efficienza, per soddisfare le esigenze di ogni cliente con una qualità e servizio affinati.

La responsabilità del Controllo Qualità è passata sotto la Direzione Tecnica, al fine di aumentare la correlazione tra il Laboratorio R&D e il risultato ottenuto in produzione, così da migliorare ulteriormente la qualità.

Nuove figure sono state introdotte con funzioni completamente dedicate allo stabilimento di Verbania: il Process Manager, per ottimizzare le attività di industrializzazione e i processi produttivi in generale – il Responsabile della Manutenzione, per perfezionare l’affidabilità e l’efficienza dei processi produttivi – mentre la funzione Qualità, Sicurezza e Ambiente è stata potenziata con l’introduzione di una risorsa in loco.

james-junghanns-business-manager-arsonsisi
Il dr. James Junghanns, Business Unit Manager di Arsonsisi, racconta l’evoluzione dell’azienda negli ultimi anni.

Il dr. James Junghanns, Business Unit Manager di Arsonsisi, ha aperto la riunione del secondo giorno con un’analisi sull’evoluzione di Arsonsisi.

Acquisita nel 1987 come azienda di solo polveri, nel corso degli anni Arsonsisi ha differenziato il suo business spaziando nel mercato delle vernici liquide e per l’elettrodeposizione, fino a diventare oggi un’azienda in grado di fornire prodotti vernicianti per tutti i cicli di verniciatura in tutti i settori industriali.

Specialty Coatings Arsonsisi
Il dr. Stefano Lazzerini, Responsabile Commerciale Industrial Liquid Coatings Specialties in Arsonsisi, mostra la nuova gamma di vernici liquide speciali.

In questo percorso, il 2015 è stato un anno significativo per lo sviluppo della divisione del liquido Arsonsisi, grazie all’acquisizione del business delle vernici speciali di Tecnocolor Industria Vernici e Smalti S.r.l. e alla concessione della licenza esclusiva da Beckers Industrial Coatings per il know-how nel settore di vernici liquide per serbatoi e bombole GPL, fusti e tubi.

Per sensibilizzare la forza vendita delle vernici in polvere sulle potenzialità del Gruppo e sulle possibili collaborazioni tra business unit, una parte del meeting è stata proprio dedicata alla presentazione delle nuove Specialty Coatings per materie plastiche, metalli e supporti speciali vari, e delle vernici liquide per l’Automotive OEM e la General Industry.

Fornire tutta questa tecnologia e know-how dovrebbe portarci ad avere un rapporto con il cliente diverso da quello basato sul prezzo, ma attento alle necessità particolari, che siano ambientali, tecniche, impiantistiche o di servizio, per creare una solida partnership. Assicurarsi un cliente è diverso dall’assicurarsi una singola vendita. Facendo un investimento in termini di competenze e servizi su un cliente, si crea questa partnership, ed è quello che vogliamo come Gruppo.” Commenta Federico Scaietti, Responsabile Commerciale Divisione OEM & Industrial Coatings in Arsonsisi.

Il dr. James Junghanns sottolinea inoltre l’importanza della forza vendita e il ruolo in prima linea degli agenti sul territorio, i quali hanno la conoscenza e la percezione immediata di quello che succede sul mercato e il compito di trasmettere le proprie impressioni e proposte alla Direzione, che a sua volta si impegna a supportarli.

cristoforo-brendas-business-manager-powder-coatings
Cristoforo Brendas, Responsabile Commerciale Vernici in Polvere Italia, fa il punto della situazione vendite Arsonsisi.

L’incontro è stato infatti luogo di confronto e di condivisione di idee, con chi vive il mercato quotidianamente, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita prefissati per i prossimi due anni.

Dopo l’intervento dei colleghi dell’Amministrazione sulla documentazione per il monitoraggio della gestione clienti e sul credito, Cristoforo Brendas, Responsabile Commerciale Vernici in Polvere Italia, analizza i risultati dell’ultimo anno e presenta i nuovi agenti e collaboratori, che andranno a rafforzare il business delle polveri Arsonsisi in Italia.

Continuano le iniziative marketing pensate per aiutare la forza vendita e quelle dedicate al portale e-commerce, che prevedono una rinnovata scaletta sconti sul contratto e nuove promozioni stagionali.

Cristorofo Brendas conclude, ricordando che al centro delle attività rimangono sempre il cliente, il servizio e la qualità e invita i collaboratori a ribadire la presenza di Arsonsisi sul mercato delle vernici industriali come player importante.

Dobbiamo indirizzare al meglio le nostre risorse, cogliendo tutte le opportunità che il mercato può offrirci per migliorare la percezione del marchio Arsonsisi, raggiungere il target di vendita al giusto margine e consolidare non solo i clienti nuovi, ma la capacità di gestirli bene una volta acquisiti. In conclusione: lavorare bene paga… sempre!”.

visita-stabilimento-produzione-vernici-in-polvere

Nel corso delle due giornate di lavori, non sono mancati momenti di aggregazione e conoscenza tra i partecipanti.

L’entusiasmo e lo spirito di squadra hanno sempre prevalso anche sulla pioggia, che non ha scoraggiato il team delle vernici in polvere ad avventurarsi sull’isola Pescatori per trascorrere un’allegra serata in compagnia!

trasferimento-isola

trasferimento-motoscato-isola

cena-del- team- sull-isola-Pescatori

aperitivo-cena

cena-team-vernici-in-polvere

cena-team-verbania

Isola-Pescatori

brindisi-durante-la-cena

brindisi-durante-la-cena