Arsonsisi organizza una giornata informativa e formativa sulle vernici in polvere

Giovedì 7 luglio nello stabilimento Arsonsisi di Verbania si è tenuta la prima giornata di informazione e formazione dedicata alle vernici in polvere organizzata per una ventina di clienti italiani.

La prima parte dell’incontro è stata caratterizzata dalla presentazione della realtà Arsonsisi e da una panoramica informativa sull’offerta integrata di vernici liquide, in polvere e per e-coat nei principali mercati industriali.

Sì è parlato anche di prodotti innovativi, come le vernici in polvere atermiche ANTHERM che permettono di ottenere una buona riflessione dei raggi UV nelle tinte scure, le vernici antisettiche IONatura e quelle UV, poliesteri insaturi per uso interno ed esterno con buone resistenze chimiche e brevi tempi di cottura.

Nonostante l’industrializzazione delle vernici in polvere UV non sia ancora pronta, da più di tre anni Arsonsisi sta collaborando con l’associazione Anver (Associazione Nazionale Verniciatori) e con alcuni clienti per promuovere l’impiego di questi prodotti.

Il mercato è pressoché inesistente, la potenzialità delle polveri UV c’è, ma la limitazione sta nella diffusione degli impianti che frena lo sviluppo della gamma.” Spiega Alberto Benevelli, Responsabile Tecnico Vernici in Polvere Arsonsisi.

produzione vernici in polvere arsonsisi
Visita dello stabilimento di produzione delle vernici in polvere Arsonsisi.

Nel pomeriggio le attività si sono centrate sulla parte formativa dedicata agli aspetti tecnici legati alle varie fasi della produzione e all’applicazione di vernici in polvere.

I partecipanti, divisi in due gruppi, hanno visitato lo stabilimento Arsonsisi di Verbania, dove hanno potuto apprendere dal vivo come funziona il ciclo completo di produzione delle vernici in polvere, partendo dall’approvvigionamento delle materie prime fino al controllo qualità.

applicazione-polvere-su-polvere-arsonsisi
Dimostrazione applicazione polvere su polvere.

Tappa obbligata il laboratorio R&D, dove oltre alla ricerca e sviluppo dei prodotti vengono evase le richieste di campionatura. Un’ulteriore occasione di confronto per meglio comprendere le esigenze dei clienti e proporre nuove soluzioni.

La visita si è conclusa con una dimostrazione dell’applicazione di polvere su polvere con un nuovo primer, le cui performance anticorrosive superano quelle dei tipici primer ad oggi sul mercato. Si tratta di un ciclo non tradizionale e innovativo che Arsonsisi sta promuovendo con ottimi risultati.

Abbiamo voluto organizzare questo giorno di conoscenza, di approfondimento sulla gamma di prodotti e sui progetti in corso per condividere il nostro know-how e consolidare una partnership duratura con i clienti.” Commenta Cristoforo Brendas – Responsabile Commerciale Vernici in Polvere Italia. “La nostra esperienza è sempre al servizio dei nostri clienti”.

pranzo giornata formativa vernici in polvere
La giornata si è svolta in un clima di convivialità, alimentato da una piacevole pausa pranzo sul lungolago di Feriolo, complici il sole e il panorama vacanziero!