Intervista alla famiglia Junghanns

In occasione del centenario, la rivista Ipcm® International Paint & Coating Magazine ha intervistato la famiglia Junghanns al completo: Carlo, fondatore della holding Junionfin, e i figli Julie e James che oggi guidano Arsonsisi Technological Coatings insieme al padre.

Ipcm®: Junionfin acquisisce Arsonsisi nel 1987. Con quali obiettivi di mercato?

Carlo J.: É stata un’acquisizione determinante per porre le basi di una strategia di crescita nel mercato delle vernici industriali. In quegli anni Arsonsisi era tra le poche aziende italiane a possedere già un’importante esperienza nelle vernici in polvere, che rappresentano una delle specialità della nostra azienda sin dagli anni ‘70.

Ipcm®: In che modo ha reagito Arsonsisi alla crisi finanziaria del 2009?

Carlo J: Investendo ed ampliando l’offerta. Proprio nel 2009 abbiamo avviato una serie di importanti acquisizioni ed una riorganizzazione dei processi produttivi, che ci hanno permesso di soddisfare il ciclo completo di verniciatura di qualsiasi prodotto e consolidare la nostra posizione a livello internazionale.

Ipcm®: Come ritenete si sia riconfigurato il mercato dopo la fine della crisi?

Carlo J.: Indubbiamente anche nelle vernici per industria la crisi ha inciso e continuerà ad incidere nel riassetto del settore. Il principale fattore è indubbiamente un’accelerazione dei processi di consolidamento di alcuni player a discapito di altri, che sono stati acquisiti o hanno cessato l’attività. Ma non solo. La continua ricerca di maggior competitività in generale dei clienti industriali ha portato notevoli cambiamenti anche nella tecnologia dei prodotti, basti pensare all’uso ormai comune del sistema polvere su polvere, che velocizza la verniciatura e consente un notevole risparmio energetico.
D’altro canto, la restrizione o il divieto di utilizzo di alcune sostanze ritenute pericolose per l’ambiente e per l’uomo ha inferto un altro cambiamento di rotta tecnologicamente importante, ne è un esempio lampante la messa al bando del cromo esavalente per le cromature del metallo e per la cromatazione dell’alluminio.
Tutto quanto sopra è stato condito con un accrescimento competitivo tra produttori di vernici su prezzi e servizi offerti.

Ipcm®: Quali sono gli obiettivi attuali del gruppo?

James J.: Gli obiettivi del Gruppo si possono sintetizzare in una sola parola: internazionalizzazione. Arsonsisi ha ormai al suo interno una così vasta gamma di tecnologie sui prodotti per industria che gli consente di soddisfare qualsiasi esigenza ed è quindi logico concentrarsi ora sulla sua espansione internazionale.

Ipcm®: Quali sono i settori industriali di riferimento per le vernici in polvere?

sede produttiva delle vernici in polvere arsonsisi
La sede produttiva di Verbania per le vernici in polvere.

Julie J.: Tutti i maggiori settori industriali, anche i più complessi: automotive, architettura, arredamento, elettrodomestici e riscaldamento con produzioni su grandi lotti. Le nostre polveri epossidiche polifunzionali della serie BASEPOX® sono commercializzate da tempo in tutto il mondo e rappresentano un sicuro punto di riferimento nel settore della progettazione e protezione delle pipeline dedicate agli idrocarburi.
Siamo ben presenti anche nel mondo della verniciatura conto terzi.
Complessivamente, offriamo una gamma completa con oltre 400 codici colore a stock, aggiornati alle esigenze del mercato.

Ipcm®: Quali quelli delle vernici liquide?

Julie J.: Sicuramente l’automotive, dove siamo fornitori dei maggiori produttori di ruote in lega e acciaio, sia per gli OEM sia per l’aftermarket; l’illuminotecnica e la general industry.

Vista aerea dello stabilimento di Berlingo di Arsonsisi.
Vista aerea dello stabilimento di Berlingo (BS), che produce le vernici liquide industriali.

La strategia di crescita del Gruppo Arsonsisi nella general industry si è concretizzata nel 2015, quando Beckers Industrial Coatings Italia ha concesso in esclusiva ad Arsonsisi la licenza per la produzione e vendita delle vernici liquide per fusti, serbatoi, bombole GPL e tubi. Nell’ultimo anno abbiamo rafforzato la nostra presenza anche nel settore dell’industria delle macchine agricole, da costruzione e movimento terra (ACE).
La varietà e peculiarità della nostra gamma di vernici speciali ci permette di raggiungere settori più specialistici e sofisticati come quello delle vernici per vetro, degli occhiali, del packaging, della cosmetica e della bigiotteria. Con i prodotti per l’elettrodeposizione ed immersione all’acqua copriamo i settori del riscaldamento e degli elettrodomestici.
La gamma protective coatings per l’anticorrosione propone un ventaglio di cicli specializzati omologati da enti pubblici e privati conformi alle più esigenti specifiche di settore e in linea con le normative UNI ISO 12944-2-2001 per la protezione delle strutture d’acciaio.

Gli uffici della sede commerciale di Arsonsisi a Lainate
Gli uffici della sede commerciale di Arsonsisi a Lainate.

Il capitale tecnologico di Arsonsisi nell’anticorrosione deriva dall’esperienza maturata da Elcrom Srl, realtà altamente specializzata nello sviluppo di vernici protettive e di sistemi tintometrici dedicati che permettono di ottimizzare i costi di produzione utilizzando basi in comune con altri sistemi.

La fedeltà cromatica è da sempre uno dei punti di forza di Arsonsisi, che vanta innumerevoli collaborazioni con il mondo dell’architettura e del design, per i quali la qualità del colore è determinante.
Oggi, la grande novità Arsonsisi nel mercato dei sistemi tintometrici si chiama Gemini System, un innovativo sistema tintometrico in grado di realizzare tutti i tipi di prodotti industriali, che siano a solvente o ad acqua, utilizzando il medesimo set di 24 paste coloranti.
In pratica è come avere due sistemi tintometrici differenti in uno. Oltre ad essere compatibile con tutti i tipi di vernici industriali, Gemini System viene fornito con un database comprendente oltre 2500 tonalità istituzionali e numerose tinte societarie.

Ipcm®: Com’è strutturato il gruppo a livello commerciale?

La sede centrale del Gruppo Junionfin a Lainate, Milano.
La sede centrale del Gruppo Junionfin a Lainate, Milano.

James J.: Arsonsisi fa parte del gruppo Junionfin insieme a J Colors SpA, che tratta pitture per la rivendita e l’edilizia, ed Elcrom Srl che produce vernici anticorrosive e sistemi tintometrici per l’industria.
Congiuntamente alla consorella Elcrom, Arsonsisi possiede in Italia quattro stabilimenti produttivi: Verbania per le vernici in polvere, Lainate per l’elettrodeposizione, Berlingo per le vernici liquide industriali ed Udine per l’anticorrosione e la tintometria.
In Turchia abbiamo una joint venture produttiva per le vernici in polvere, mentre in Spagna, Estonia e Russia l’azienda conta su presenze commerciali proprie.
Copriamo il territorio nazionale e i maggiori mercati europei con una rete di agenti e funzionari diretti specializzati.

Ipcm®: Qual è il posizionamento di Arsonsisi sui mercati esteri di riferimento?

James J.: Esportiamo circa il 60% delle nostre produzioni. Francia, Spagna, Estonia e Russia sono i mercati principali delle vernici in polvere per elettrodomestici e general line, mentre con i prodotti per l’automotive, le pipeline per idrocarburi e gli impianti di riscaldamento arriviamo fino ai Paesi del Medio Oriente e in Cina. Questi ultimi sono gli stessi mercati che interessano le nostre vernici per anaforesi ed immersione.
Le esportazioni delle vernici liquide si concentrano in Europa, soprattutto in Cecoslovacchia e Polonia, dove nel corso degli anni alcuni nostri clienti storici hanno delocalizzato le loro produzioni, e poi in Turchia. Le vernici indurenti UV e altre specialità, come le vernici per vetro e plastiche, sono richieste in Francia e Stati Uniti.

Ipcm®: In quale direzione procede l’innovazione nel settore delle vernici in polvere?

James J.: A livello tecnologico il settore delle polveri è saturo. La tendenza attuale si orienta piuttosto verso lo studio del colore e delle soluzioni per ottimizzare i processi.
top quality collection j 2020 colour card

Recentemente abbiamo lanciato una nuova serie di poliesteri per l’architettura, la Top Quality Collection J 20.20, che anticipa i trend del settore della progettazione con una selezione di 35 colori iconici che prediligono le tinte pastello, le finiture texturizzate morbide e i metallizzati bonderizzati, che assicurano una migliore applicazione della vernice e una finitura più omogenea e costante rispetto a quelli classici.
Vorrei citare anche lo sviluppo di un nuovo primer per il ciclo polvere su polvere. Si tratta di un ciclo in mano unica, economico ed ottimo nella protezione dalla corrosione, che permette di risparmiare rispetto ai tradizionali cicli doppio strato con cotture separate.

Ipcm®: In quale direzione procede l’innovazione nel settore delle vernici liquide?

Carlo J.: Stiamo investendo pesantemente in tecnologie a basso contenuto od esenti formaldeide, l’eliminazione del bisfenolo-A e la riduzione del contenuto di solvente. Inoltre, crediamo fortemente nella tecnologia UV.
Infatti, ad inizio anno abbiamo allestito un nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo per le vernici indurenti UV a Berlingo. La nostra gamma UVcolor include vernici al 100% di residuo secco, a solvente o ad acqua, adatte a diversi tipi di applicazione tra cui vernici ibride “Dual Cure” con vulcanizzazione mista calore – UV per oggetti tridimensionali complessi. In collaborazione con nostri partner di cordata, abbiamo messo a punto importanti tecnologie per sostituire la galvanica, che richiede l’utilizzo di cromo esavalente, con un ciclo UV e sputtering/plasma vapour deposition (PVD).

Ipcm®: Oltre alla collezione J 20.20, su quali altri prodotti state puntando?

Julie J.: I poliesteri J Superdurable certificati Qualicoat Classe 2; le vernici antimicrobiche e batteriche IONatura; gli ANTHERM, una nuova generazione di vernici in polvere atermiche colorate che amplificano le performance d’isolamento termico.
Per quanto riguarda le vernici liquide puntiamo su quelle con indurimento UV, che riducono i tempi di produzione, e le vernici per PVD/Sputtering. Il nostro laboratorio per i prodotti liquidi si dedica costantemente allo sviluppo di vernici ad alto solido e basso contenuto di solvente per ridurre le emissioni nel rispetto dell’ambiente.

Ipcm®: Prevedete ulteriori espansioni del gruppo attraverso altre acquisizioni a breve o medio termine?

Carlo J.: Stiamo sempre alla finestra, attenti ai movimenti di mercato e ai cambiamenti in atto per approfittarne positivamente. Non escludiamo quindi nuovi accordi commerciali o ulteriori espansioni soprattutto all’estero.
 

Leggi l’intero articolo negli “Highlights of the month” del numero 47 sett./ott. di Ipcm®!

ipcm_47_17  Arsonsisi: 100 years of colour history