Riunione annuale della forza vendita Arsonsisi

Una squadra completa e vincente per il mercato delle vernici industriali. Così si è confermata Arsonsisi durante la recente riunione commerciale.

 
visita stabilimento Berlingo di ArsonsisiQuest’anno l’incontro si è tenuto il 19 e 20 aprile in Franciacorta.

Prima tappa, lo stabilimento di Berlingo (BS), dove Arsonsisi produce vernici liquide a base solvente e ad acqua, per la verniciatura di metalli e materie plastiche, destinate a diversi settori industriali altamente specialistici.

La visita del sito era d’obbligo, dopo gli ampliamenti effettuati nel 2016 a seguito degli importanti investimenti strategici del 2015, che hanno portato ad un considerevole incremento dei volumi e arricchito la gamma di prodotti: le vernici per fusti, tubi, bombole e serbatoi GPL, grazie alla licenza in esclusiva concessa da Beckers Industrial Coatings; le vernici liquide speciali di alta qualità realizzate con tecnologie innovative, dall’acquisizione del business di Tecnocolor.

La giornata si conclude con la visita della cantina Fratus La Riccafana e cena in compagnia.

Visita della Cantina Fratus La RiccafanaUn momento di aggregazione che ha rallegrato e rafforzato lo spirito di gruppo.

Il giorno successivo, nel discorso di benvenuto alla riunione operativa, il dr. James Junghanns, Business Unit Manager di Arsonsisi, rimarca l’importanza di migliorare la sinergia tra le varie divisioni per cogliere le opportunità che il mercato può offrire e per soddisfare le aspettative dei clienti.

Seguono diversi interventi che interessano i business delle vernici in polvere e liquide: risultati del 2016 e primo trimestre 2017; strategie e obiettivi; case history di successo; nuovi prodotti; miglioramenti inerenti gli aspetti di qualità ed efficienza, di sicurezza sul lavoro e rispetto per l’ambiente; cenni sulla situazione economica dell’Italia e del credito di Arsonsisi.

Nota dolente del 2016, l’aumento delle materie prime che ha comportato un inevitabile ricarico sui prezzi delle vernici.

Ed è proprio sul prezzo che un’azienda può essere attaccata in ogni momento, ma Ivan Fornari, Direttore Commerciale di Arsonsisi Technological Coatings, ha voluto sottolineare che Arsonsisi deve essere vista come una realtà che porta innovazione e sa differenziarsi dai concorrenti.

Siamo l’unica società in Italia a proporre il pacchetto completo delle vernici industriali con la capacità di offrire qualità, servizio e assistenza come una multinazionale. Abbiamo una struttura che ci permette di servire bene il cliente, grazie alla nostra assistenza tecnica specializzata, l’ampia rete commerciale, il laboratorio ricerca e sviluppo, e gli stabilimenti produttivi che ci garantiscono una produzione in linea. – commenta Ivan Fornari.

Per agevolare la forza vendita è stato presentato un nuovo piano di sviluppo che prevede strumenti utili ad incrementare la vendita dei prodotti presso alcuni clienti dove Arsonsisi non è ancora presente nei settori di sua competenza.

Cristoforo Brendas, Responsabile Commerciale Vernici in Polvere Italia, pone tra gli obiettivi dei prossimi anni l’aumento dei volumi e sottolinea la necessità di recuperare i clienti persi e fidelizzare quelli esistenti. A tal proposito, presenta i risultati del programma premi sul fatturato clienti del 2016 e introduce una novità, il premio vendite per gli agenti.

presidente_carlo_junghanns
Dr. C. Junghanns

Il Presidente, il dr. Carlo Junghanns, fa presente come l’industria sia soggetta a continui cambiamenti dettati dall’evoluzione del mercato e quanto sia importante avere tutti i prodotti a disposizione. Conclude valorizzando il lavoro in team.

Arsonsisi possiede tutte le tecnologie necessarie per proporsi ai clienti come partner strategico.

Siamo un gruppo composto da tante business unit formate da persone con competenze diverse. Solo lavorando insieme, come una vera squadra, possiamo avere successo!
Dr. Carlo Junghanns.