Arsonsisi e Bialetti colorano insieme la pausa caffè

Da 15 anni le vernici in polvere Arsonsisi danno un tocco di colore ad alcune linee delle caffettiere Bialetti che hanno avuto più successo.

Quando si parla di Moka è inevitabile pensare all’aroma, al colore e al sapore di un buon caffè fatto con la caffettiera Bialetti, che si tratti della tradizionale Moka Express o di una delle tante altre prodotte nel corso degli anni.

Bialetti Industrie

Nel 1933 Alfonso Bialetti inventa la Moka, la caffettiera in alluminio che rivoluziona il modo di preparare il caffè e che fino ad oggi, rimasta pressoché invariata nella sua forma ottagonale, ha venduto oltre 300 milioni di pezzi.

Ma la Moka Express non è l’unica creazione a marchio Bialetti. Ogni anno vengono vendute milioni di caffettiere dell’Omino coi baffi” nei diversi modelli e colori.

Visita di Arsonsisi in Bialetti
Bialetti, Coccaglio (Bs). Da sisnistra: Cristoforo Brendas (Arsonsisi), Marco Vanoli (Bialetti), Patricia Malavolti (La Rivista del Colore).

La collaborazione tra Arsonsisi e Bialetti inizia nel 2004, in occasione del lancio della Mukka Express, la caffettiera color panna e nero, che richiama il manto della mucca maculata, l’unica che permette di realizzare un cremoso cappuccino espresso.

Più tardi, Arsonsisi sviluppa degli epossipoliesteri e poliesteri per diverse linee di caffettiere tra le più conosciute: i colori opachi per la Fiammetta (2011-2013), il verde per la Break Alpina (2012-2019); il rosa per la Moka Express nell’edizione speciale per il Giro d’Italia (2012-2013); i colori per le versioni Glamour della Dama (2012-2016) e il giallo oro per la collezione di Natale (2016-2018) di cui sono stati venduti oltre 30.000 pezzi.

Collezione Natale 2019 Rose Gold
Il nuovo colore Rose Gold della collezione Natale 2019 di Bialetti.

Dopo il successo di quest’ultima serie, l’ultimo progetto realizzato in casa Bialetti è la nuova collezione natalizia nel colore Rose Gold, che vede la Mokina, la Moka Express (1, 3, 6 tazze) e la Fiammetta tingersi di oro rosa trasparente, un epossipoliestere sviluppato da Arsonsisi.

«Volevamo qualcosa di nuovo, elegante e ricercato per valorizzare al massimo l’icona Moka Express. Il nostro ufficio Stile, attraverso lo studio e l’analisi dei trend estetici e stilistici, ha proposto un’inedita collezione con protagonista il colore Rose Gold shining. Un caldo colore delicato e allo stesso tempo prezioso per rendere la nostra caffettiera la vera regina del caffè».

– Spiega Marco Vanoli, Product Manager in Bialetti –

«Non è stato facile, ci sono volute diverse campionature prima di trovare il giusto equilibrio tra il colore e l’effetto trasparente sulla caffettiera dopo l’applicazione della vernice. Grazie al lavoro del laboratorio Arsonsisi abbiamo ottenuto il risultato desiderato».

Una volta deciso il colore, sui campioni di vernice Bialetti conduce due tipi di test di tenuta nel suo laboratorio: resistenza fisica della vernice e resistenza alla macchia. Sono test molto aggressivi, ma indispensabili per la selezione della vernice.

Siamo molto soddisfatti che la nostra vernice sia stata scelta per il colore di punta della prossima collezione natalizia e soprattutto siamo felici di continuare a collaborare con Bialetti Industrie perché ritroviamo quella passione per l’eccellenza italiana, la ricerca nell’innovazione e la costante cura per la qualità che condividiamo in Arsonsisi. Commenta Cristoforo Brendas, Direttore Vendite Vernici in Polvere Italia in Arsonsisi.