Festa della Verniciatura Industriale

Il 25 ottobre Arsonsisi partecipa alla giornata di festa della verniciatura industriale organizzata dalla redazione La Rivista del Colore in occasione dei suoi 50 anni nella splendida sala del Cenacolo del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

festa della verniciatura sala cenacolo

La Rivista del Colore celebra il suo cinquantesimo compleanno e fa il punto sui prossimi 50 anni di verniciatura industriale insieme agli esperti del settore nei relativi campi di attività nella manifattura, nell’economia, nella progettazione, nell’istruzione e nei trattamenti delle superfici.

Una giornata di festa, di riflessione sul passato, presente e futuro della verniciatura industriale, e di sensibilizzazione sul concetto di sostenibilità, avvalorato dalle testimonianze di imprenditori e professionisti che hanno condiviso con i presenti le proprie visioni ed esperienze differenti.

Cosa è cambiato nel corso dei decenni nel mondo della verniciatura industriale?

100 anni di arsonsisi nel libro storia della verniciatura industriale
Arsonsisi racconta la storia dei suoi 100 anni nel volume dedicato alla verniciatura del metallo e della plastica nel libro “Storia della verniciatura industriale in Italia” de La Rivista del Colore.

La risposta si può ricercare nel libro “Storia della verniciatura industriale in Italia”.

La Rivista del Colore ripercorre il suo lungo cammino attraverso le pagine delle sue riviste, che scandiscono il tempo e narrano la storia della verniciatura industriale dagli anni ’60 ad oggi, arricchita dai racconti delle aziende che hanno vissuto questi anni di cambiamento da protagoniste.

E tra queste realtà imprenditoriali non poteva mancare la voce di Arsonsisi, che proprio lo scorso anno ha celebrato i suoi 100 anni di attività.

Carlo Junghanns nella tavola rotonda sulla ricerca
Carlo Junghanns, presidente di Arsonsisi, invitato alla tavola rotonda sulla ricerca, parla del progetto Colore Sicuro di Assovernici.
Stefano Lazzerini
Stefano Lazzerini, Business Manager Liquid Coatings – Div. Specialties e UV Product Manager di Arsonsisi, interviene nella tavola rotonda dedicata alle vernici intelligenti.

Il libro, presentato in anteprima durante l’evento, è edito in due volumi dedicati ai settori del metallo e della plastica, ed a quello del legno, scritti rispettivamente da Danilo O. Malavolti – presidente di Anver – e Gianni Giardina – ex titolare dell’azienda Giardina Officine Aeromeccaniche.

Nel pomeriggio i rappresentanti di Arsonsisi, insieme a quelli di altre aziende produttrici di impianti, apparecchiature, sistemi, vernici in polvere e vernici liquide, materie prime, ed esponenti del mondo accademico, si sono confrontati in una tavola rotonda sui temi della sostenibilità, ricerca, innovazione ed economia circolare, e insieme hanno guardato al futuro della verniciatura industriale.

La giornata si conclude con la visita guidata del sottomarino Toti, recentemente restaurato grazie all’impegno del Fondatore de La Rivista del Colore Danilo O. Malavolti ed il contributo di alcune aziende del settore.